Metacognizione e
difficoltà di apprendimento: strategie d’intervento
I.C. Staffetti Massa 2
Stefania
Manzari, laureata in Scienze della Formazione Primaria, formatrice di Didattica
Mentalista e docente di Scuola dell’Infanzia, nell’incontro di aggiornamento
del 10 maggio 2021 organizzato dall’Istituto Comprensivo “Staffetti Massa 2” di
Massa-Carrara sulle difficoltà di apprendimento, ha presentato ai partecipanti
le modalità fenomenologiche per insegnare agli alunni a stare attenti e a
riflettere. La tecnologia ha ridotto il nostro pianeta a un villaggio
globalizzato, abbassando paradossalmente la qualità della comunicazione e dell’osservazione
della realtà.
La formatrice ha
ben evidenziato come il filosofo e pedagogista francese Antoine De La
Garanderie prima e la Didattica Mentalista poi hanno cercato soluzioni a questo
problema culturale con la valorizzazione degli stili di apprendimento per
rendere gli studenti protagonisti e consapevoli del loro percorso scolastico.
Particolarmente interessante è stata la lezione con i bambini più piccoli per
insegnare l’operazione mentale dell’attenzione e della riflessione. La presa di
consapevolezza del “chi sono” infatti aiuta gli alunni a diventare più metacognitivi
per sviluppare corrette abitudini mentali che risultano particolarmente efficaci
nell’apprendimento.
Nessun commento:
Posta un commento