“Una didattica metacognitiva deve valorizzare gli stili di apprendimento per ricalibrare il rapporto tra docente (mediatore del sapere), alunno (soggetto consapevole del processo di apprendimento) e discipline (oggetto culturale dello studio)” Pietro Sacchelli
sabato 25 novembre 2017
venerdì 24 novembre 2017
venerdì 17 novembre 2017
martedì 7 novembre 2017
"Gli alunni si raccontano" di Rossella di Maria
“Gli alunni si raccontano”, è, come recita il sottotitolo, un breve viaggio fra le problematiche d’aula. La relatrice affronta due tematiche: l’ADHD e il bullismo. Nella prima storiella: “La sofferenza di stare in classe” attraverso la storia di Luca, viene proposta la vicenda di un alunno con ADHD vista con gli occhi della sua docente di italiano. La prima parte è prettamente narrativa, mentre la seconda sviscera la problematica e cerca di dare input validi a tutti i docenti e fornire loro una metodologia valida per affrontare situazioni simili. La seconda storia ci racconta di Adif e di come sia stato oggetto di bullismo. Ancora una volta a narrare è l’insegnante di italiano insieme al suo alter ego, la Rossa, che, ha vissuto, in un tempo lontano, sulla propria pelle, le stesse umiliazioni e lo stesso dolore. A corredo della vicenda informazioni sul fenomeno del bullismo e sulle strategie utili per affrontarlo al meglio all’interno della classe.
L’incontro è stato apprezzato per il suo taglio pedagogico e narrativo da parte dei numerosi insegnanti dei vari gradi scolastici.
http://aimcmassa.altervista.org/
http://aimcmassa.altervista.org/
venerdì 3 novembre 2017
mercoledì 1 novembre 2017
Iscriviti a:
Post (Atom)