IL SENSO DELL'INSEGNARE
In una caserma di Siviglia, al centro del cortile, c'era una panchina. Vicino alla panchina stava sempre un soldato a montare la guardia. Nessuno sapeva perché si facesse la guardia alla panchina. Si faceva perché si faceva, e basta: giorno e notte, tutti i giorni e tutte le notti. L'ordine degli ufficiali si trasmetteva di generazione in generazione e i soldati obbedivano. A nessuno venne mai un dubbio, mai una domanda. Se si faceva così, come si era sempre fatto, un motivo doveva pur esserci.
E la faccenda continuò così finché a qualcuno, forse un generale o un colonnello, venne in mente di andare a vedere qual era l'ordine originario. Ci fu da mettere sottosopra gli archivi, ma a forza di rimestare le carte, alla fine si venne a sapere. Facevano trentun anni, due mesi e quattro giorni da quando un ufficiale aveva piazzato un soldato di guardia alla panchina perché a nessuno capitasse di mettersi a sedere sulla vernice fresca…A scuola avviene la stessa cosa: svolgiamo attività perché le abbiamo sempre fatte o perché proposte da una rivista scolastica o da una guida didattica. Talvolta ci sfugge il senso profondo del nostro intervento educativo, spesso non ci facciamo sufficienti domande sul significato dell'insegnare e sulle modalità dell'apprendere...
http://www.giuntiscuola.it/community/utenti/pietrosac/il-senso-dell-insegnare/?fb_action_ids=426491877495171&fb_action_types=og.likes&fb_source=feed_opengraph&action_object_map=%7B%22426491877495171%22%3A1376267149321197%7D&action_type_map=%7B%22426491877495171%22%3A%22og.likes%22%7D&action_ref_map=%5B%5D
E la faccenda continuò così finché a qualcuno, forse un generale o un colonnello, venne in mente di andare a vedere qual era l'ordine originario. Ci fu da mettere sottosopra gli archivi, ma a forza di rimestare le carte, alla fine si venne a sapere. Facevano trentun anni, due mesi e quattro giorni da quando un ufficiale aveva piazzato un soldato di guardia alla panchina perché a nessuno capitasse di mettersi a sedere sulla vernice fresca…A scuola avviene la stessa cosa: svolgiamo attività perché le abbiamo sempre fatte o perché proposte da una rivista scolastica o da una guida didattica. Talvolta ci sfugge il senso profondo del nostro intervento educativo, spesso non ci facciamo sufficienti domande sul significato dell'insegnare e sulle modalità dell'apprendere...
http://www.giuntiscuola.it/community/utenti/pietrosac/il-senso-dell-insegnare/?fb_action_ids=426491877495171&fb_action_types=og.likes&fb_source=feed_opengraph&action_object_map=%7B%22426491877495171%22%3A1376267149321197%7D&action_type_map=%7B%22426491877495171%22%3A%22og.likes%22%7D&action_ref_map=%5B%5D
Nessun commento:
Posta un commento